Jean Louise e Jeremy sono figli di Atticus, avvocato vedovo che si prende cura di loro con saggezza, supportato da Calpurnia, domestica di colore.
I due bambini sono vivaci, gioiosi e in estate vengono raggiunti da Dill, nipote di una vicina e inventore di storie.
Sulla stessa strada dove vivono c’è una casa chiamata “la casa misteriosa” dove vive Boo, che non esce mai, il padre non glielo permette. I ragazzi ne hanno paura ma ne sono anche affascinati.
Atticus deve difendere Tom Robinson, bracciante nero, accusato di aver violentato e picchiato una ragazza bianca. Atticus riesce a dimostrare la sua innocenza e a dimostrare che il vero colpevole è il padre della ragazza; malgrado questo, la giuria, composta da bianchi razzisti, giudica Tom colpevole. Tom tenta la fuga e viene ucciso dalle fucilate delle guardie… come un uccellino indifeso. Bob Ewell, padre della ragazza stuprata, odia tanto Atticus che una sera tenta di uccidere Jem e Scout mentre tornano a casa da una festa. In aiuto dei bambini arriva Boo che uccide Ewell, ma non verrà accusato dallo sceriffo, che fa passare l’omicidio per un incidente.
L’ho letto a 14 anni, poi a 30 e qualche giorno fa.
Libro scritto benissimo, a me piace molto per la spontaneità di cui è pervarso malgrado la commovente drammaticità dei temi trattati, temi ancora oggi attualissimi: bianchi, neri, poveri, emarginati, bambini, adulti, pregiudizi, diversità…ma il fulcro del libro è senz’altro il razzismo. Una trama coerente e godibile. Anche la figura di Scout è coinvolgente, anticonformista se si pensa al periodo in cui è ambienta la storia. Lo definirei un libro di formazione.
Anche questo film ha detto cose profondissime sul razzismo: https://wwayne.wordpress.com/2017/03/19/ci-sposeremo-te-lo-prometto/
Visto! Su tuo suggerimento.
Questo mi fa molto piacere! Grazie per la risposta, e buona Domenica! 🙂
P.S.: Se hai SKY, stasera su SKY Cinema 2 danno un altro splendido film sul razzismo: A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia.
Buona domenica a te ❤
Visto!
https://tuttolandia1.wordpress.com/?s=a+united+kingdom&submit=Vai
Ho letto il seguito da poco. Bello, anche se il primo è impareggiabile
Non l’ho letto, difficilmente leggo e vedo film sequel…difficilmente trovo siano all’altezza dei primi.