TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Quando la fotografia si intreccia alla scrittura

su novembre 7, 2021

Ieri pomeriggio ho partecipato alla presentazione del libro di cui ho parlato qui https://tuttolandia1.wordpress.com/2021/11/05/lessenza-fatale-beatrice-fiaschi/
Mi ha colpito molto l’idea di fotografie che raccontano spezzoni del libro, un lavoro stupendo  del fotografo Massimo Sgrulletti e come interprete l’autrice del libro, Beatrice Fiaschi.

 

 “La mia unica strategia è sbattere i delinquenti dentro, ad ogni costo!”: Senza indugiare oltre, sbatte la porta e se ne andò. Era agitata, come ogni volta che subiva un sopruso, ma non sarebbe scesa ulteriormente a compromessi. Più qualcuno le richiedeva di essere in un modo, più era tentata di imboccare l’opposta direzione.

 

“Spina, Maria, la Narcotici, la Omicidi, e persino Almeida: tutto la soffocava. Il travestimento le offriva l’opportunità irrinunciabile di essere un’altra persona: non Celeste e nemmeno Francesca. Quella notte nasceva Daisy, misteriosa donna di un altro secolo.
Non le interessava più neanche chi l’Erborista fosse: lei non voleva essere lei, e questo bastava.”

“Si fece strada con una torcia nel buio pesto del fossato, lasciandosi dietro la voce assonnata della Scalzi, quella più vivace di Marco e soprattutto la sua serpeggiante voce interiore che le ripeteva: è colpa tua.”

“Avrebbe risolto il caso e il caso avrebbe risolto lei. Così pensò, mentre posava lo sguardo sulle acque torbide del lago. Un ultimo canoista, indefesso atleta delle acque stagnanti, lo solcò con il suo remo e generò onde scure, preannunciando la sera.”

 

Quando si risvegliò era immobilizzata ad una sedia; i polsi legati dietro lo schienale. Udì dei passi dietro di se: “Strana sostanza il cloroformio: a seconda della dose sortisce effetti diversi, proprio come l’amore! Può solo stordire, farci sentire strani, ma può anche ucciderci”.


9 responses to “Quando la fotografia si intreccia alla scrittura

  1. maxilpoeta ha detto:

    interessante questo lavoro, unisce due mondi solo apparentemente distanti fra loro. Anche il mio blog in qualche modo abbraccia queste due forme d’arte…👏👍😉😊

  2. Massi Tosto ha detto:

    Buona serata sister

  3. caterina rotondi ha detto:

    L’arte… di saper creare nella foto , ciò che si vuol raccontare, devi entrarci, farle vivere.
    Una foto e tutto!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: