1 In principio Dio creò il cielo e la terra.
2 La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.
4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre
5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.
6 Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque».
7 Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. E così avvenne.
8 Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.
9 Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto». E così avvenne.
10 Dio chiamò l’asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona.
11 E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». E così avvenne:
12 la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona.
13 E fu sera e fu mattina: terzo giorno.
14 Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni
15 e servano da luci nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne:
16 Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle.
17 Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra
18 e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che era cosa buona.
19 E fu sera e fu mattina: quarto giorno.
20 Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo».
21 Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.
22 Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra».
23 E fu sera e fu mattina: quinto giorno.
24 Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne:
25 Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.
26 E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».
29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo.
30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne.
31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.
La mano di Dio ha creato, la mano dell’uomo sta distruggendo…
e se non fanno qualcosa in fretta andrà sempre peggio, ma vallo a spiegare alla Cina o all’India che pensano di ridurre l’inquinamento per il 2070! 🙄
E niente…ulteriore buco nell’acqua, inquinata per lo più!
Non si è risolto niente neanche adesso.
Papa Francesco durante la sua visita nelle Filippine ha recentemente affermato:
“Come amministratori della creazione di Dio, siamo chiamati a fare della Terra un bellissimo giardino per la famiglia umana. Quando distruggiamo le nostre foreste, devastiamo il nostro suolo e inquiniamo i nostri mari, tradiamo questa nobile vocazione”.
Ed è quello che stiamo facendo senza alcun controllo e nessuno può fermarlo, nemmeno tutti i vertici che si tengono. Un saluto Fulvia.
Infatti, non si è arrivati a nulla, guardo gli occhi di mia figlia e mi sento morire.
La tua acuta sensibilità e il tuo grande amore materno ti portano a questi sentimenti.
❤
Buona domenica❣❣❣
Buona serata a te!
Mah, leggendo bene sembra che glielo abbia detto dio…Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra»
Dici?
Magari nella “traduzione” a qualcuno è piaciuto scrivere soggiogate e dominate…si sa l’uomo è manipolatore…infatti ecco i risultati 😉
Tutto può essere…
“La mano di Dio ha creato, la mano dell’uomo sta distruggendo”
Questa è la vera bestemmia.
Contro il Creato.
😦
Ciao 🙂
Ciao! Non mi sono dimenticata di te, prima o poi passo 😉 ❤
Ma che bella sei. Guarda che non ero passato per quello, eh! Tutt’altro
Per salutarti ❤️
Grazie…ma ci tenevo s dirtelo 😉
Dio sa già tutto, noi non abbiamo concezione di eterno, ma è come se fosse tutto presente come in una foto a 360 gradi, scattata con un grandangolare da 0,00 , praticamente una sfera.
Quindi sa se distruggeremo ciò che ha creato, perché ha creato anche noi. Ci ha creato sapendo che facciamo ciò che facciamo.
E’ propabile.