TUTTOLANDIA

"…il posto che mi piace si chiama mondo…"

Amicizia

su gennaio 31, 2022

Un’amica mi manda questa frase….voi cosa ne pensate? A me non piace proprio….perchè dobbiamo fare differenza tra un amico e l’altro? Non sempre gli amici devono fare o vivere l’amicizia allo stesso modo.
(a parte che ignoravo Cannova fino ad oggi, ma non mi è chiaro chi sia o cosa faccia)

“Non fidarti di chi entra nella tua vita quando sei felice ma tieni stretto chi ha conosciuto i tuoi momenti difficili e ha scelto di restare.”

Vincenzo Cannova


39 responses to “Amicizia

  1. marcello comitini ha detto:

    Paola, di Cannova so soltanto che sforna aforismi a ogni piè sospinto. Lo fa su facebook e su twitter . Devo dirti che questo che tu hai citato è un aforisma equivoco: non parla di amicizia direttamente, ma lascia intendere che parla di amici: dunque se parla di amici hai ragione tu, se parla invece di estranei l’aforisma non va ascoltato, perché si può restare nei momenti difficili per scopi personali che nulla hanno a che vedere con l’amicizia. Buona serata.🙏

  2. Raffa ha detto:

    Credo si riferisca ai falsi amici che arrivano a frotte quando le cose vanno bene, solo per sfruttare la situazione. I veri amici invece sono quelli che ti restano vicini anche quando le cose vanno male, e magari ti aiutano.

  3. alemarcotti ha detto:

    Io credo che ci siano amici adatti a seconda del momento che si sta vivendo…

  4. L’amicizia, secondo me, è la condivisione della felicità ma anche dei problemi,che causano l’infelicità. È proprio in questi momenti che si vede un vero amico.

  5. luisa zambrotta ha detto:

    Ha fatto io una piccola ricerca per te: è un giovane sardo (38 anni) suonatore di corno e autore di 4000 aforismi
    Buona serata😘

  6. La Corte (lex89) ha detto:

    Cercando in giro, ho scoperto che si tratta di uno che praticamente scrive solo aforismi sui social.
    Penso che il senso della frase sia quello di stare attenti a quelle persone che ci sono solo quando sei felice e tutto va bene, perché quando avrai bisogno d’aiuto saranno coloro che ti hanno visto nei momenti peggiori a restare. E di mia esperienza, so che è estremamente vero questo concetto. Forse è sempificato un po’ troppo per la complessità che vuole esprimere.

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie anche a te per l’informazione, l’amicizia è cosa seria, quella vera forte , ma ci sono amicizie che vanno vissute anche con leggerezza, e sempre amici sono.

      • La Corte (lex89) ha detto:

        Che ci siano amicizie più profonde con cui ti sfoghi e amicizie più leggere con cui non c’è una certa intimità, concordo. Ma credo non sia questo il senso, quanto proprio che esistano persone che se dici loro di avere un problema, lo sminuiscono e non vogliono vederti finché non ti riprendi. A volte non hai bisogno di sfogarti, ma solo di stare in compagnia e magari stai male. I veri amici, anche quelli più leggeri, sono quelli che accettano che puoi stare male e invece di dirti “tirati su, che il mondo è bello”, ti trattano come ti hanno sempre trattato. Un po’ come la compagnia di Winnie The Pooh fa con Hi-Ho. I primi, quelli che ti vogliono vedere solo quando va tutto bene, è meglio perderli, in quanto superficiali.

  7. Daniela ha detto:

    ma sai, sono quele frasi fatte che molti ripetono tirandole fuori dal cassetto senza analizzarne il contenuto, tipo “il vero amico si vede nel momento del bisogno”. Credo innanzitutto che vadano separati gli amici dai conoscenti, errore in cui spesso si cade ( specie in questa era di social) e poi anche nella sfera delle amicizie non contare troppo, perchè come tutti gli individui, anche gli amici hanno una vita loro, con problemi e impegni per cui stanno già remando, per cui a meno che non vi sia uno strettissimo rapporto con uno/a in particolare bisognerebbe cercare di non cercarli quando cadiamo in una depressione ma cercarli quando siamo sereni e senza doglie (possibilmente).
    Buongiorno Paola

    • fulvialuna1 ha detto:

      Grazie Daniela per questo commento dove c’è tanta verità dentro. Infatti i conoscenti sono una cosa le amicizie ben altro. E poi dipende da come le si vuole vivere. In effetti frasi così non so a cosa servano.

  8. Kikkakonekka ha detto:

    Senza dubbio è preziosa la vicinanza di chi nei momenti difficili c’era e non ha cambiato strada.

  9. bernard25 ha detto:

    Bonjour
    Mon petit passage du jour pour venir te dire bonjour, j y dépose ma petite image pleine de bonheur pour réchauffer ton cœur pour passer une agréable journée…
    Amitié bise Bernard

  10. shio76 ha detto:

    È un po’ complessa per come la vedo io. Secondo me il senso è: non fidarti di chi ti cerca solo nei momenti belli ma abbraccia chi ti è rimasto accanto soprattutto in quelli brutti.
    Tuttavia la tua riflessione è esatta, non può fare una lista di amici A e una di B.
    Buona giornata.

  11. Martina Fralu ha detto:

    Il tuo discorso può essere giusto…però è anche vero che se si è amici si deve prendere il buono e il poco buono, non si può definire amico chi c’è stato finchè andava tutto bene e poi è sparito quando invece c’era davvero bisogno della sua presenza.

  12. Anche io ignoravo, ma per me non è che sia una notiziona quando dico di ignorare … 🙂 😉 😀
    Però trovo che tu abbia ragione: l’amicizia può nascere anche in un momento felice, l’importante è che poi si mantenga nel tempo: nella buona e nella cattiva sorte.

  13. Vincenzo Cannova lo conosco bene,su Twitter è molto seguito. Le sue,se mi permetti un giudizio,sono le classiche frasi fatte,come quella che hai pubblicato. Fanno molto effetto,ma passarle per aforismi mi sembra esagerato, anche perché si possono contestare. Un aforisma no. Ciao, buona serata🌹

  14. Austin Dove ha detto:

    questa è una frase molto canonica, non so se sia stato il primo a dirla cmq
    io ormai sono abbastanza cinico dal lato amicizia, non ci credo poi molto …

  15. maxilpoeta ha detto:

    io la leggo in chiave profonda, ovvero chi ti è accanto nei momenti del dolore, difficili, è di sicuro una persona che ti stima veramente, chi invece sta con te solo nei momenti di gioia spesso vuole solo approfittare della situazione, ma l’amicizia Vera è un’altra. Io la vedo così…😉👍🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: